Circolare n. 21 del 28 Maggio 2010
UNICO MINI 2010
Il modello UNICO MINI, destinato ai contribuenti con situazioni reddituali non complesse e che ha visto il suo debutto nella campagna dichiarativa dello scorso anno, viene previsto anche quest’anno per dichiarare i redditi del 2009.
L’AGEVOLAZIONE “TREMONTI-TER”
Con il D. L. n. 78/2010 è stata introdotta una particolare agevolazione, detta Tremonti – ter, che contempla per le imprese la detassazione dal reddito, nella misura pari al 50%, del valore degli investimenti in nuovi impianti e apparecchiature effettuati dalle imprese dal 1 luglio 2009 al 30 giugno 2010.
INTERESSI PASSIVI SUI MUTUI IPOTECARI PER L’ACQUISTO DELL’ABITAZIONE PRINCIPALE
Le persone fisiche all’interno delle dichiarazione dei redditi possono detrarre il 19% degli interessi passivi corrisposti in relazione ai mutui contratti per l’acquisto dell’unità immobiliare che costituisce l’abitazione principale.
OBBLIGO DI RITIRO GRATUITO DELLE APPARECCHIATURE USATE
Con il D. L. n. 65 dell’8 marzo 2010 sono stati introdotte nuove modalità semplificate di raccolta e trasporto RAEE, la cui entrata in vigore è collegata all’obbligo dei distributori di ritirare gratuitamente un’apparecchiatura usata, purché quest’ultima sia di tipo equivalente ed abbia svolto le medesime funzioni di quella nuova. Tale obbligo scatta a partire dal 18 giugno 2010.
RASSEGNA STAMPA
SCADENZARIO
RIFERIMENTI NORMATIVI
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito