Circolare n. 22 del 4 Giugno 2010
IL TORMENTONE DELL’IRAP – L’AGENZIA SI ALLINEA ALLA GIURISPRUDENZA PER GLI AGENTI, PROMOTORI FINANZIARI E MEDICI GENERICI
Nell’imminenza della scadenza per il pagamento del saldo Irap 2009 e dell’acconto per il 2010 l’Agenzia delle Entrate ha emanato una Circolare, la n. 28/E del 28 maggio 2010, con la quale detta le istruzioni operative agli uffici per la gestione del contenzioso pendente alla luce delle ultime sentenze della Corte di Cassazione.
LA RATEAZIONE DELL’ADEGUAMENTO IVA DA STUDI DI SETTORE
La Manovra estiva 2009 ha previsto la possibilità di versare l’IVA da adeguamento agli studi di settore anche in forma rateale, con le stesse modalità di rateazione delle imposte dovute a titolo di saldo e acconto delle imposte sui redditi.
PUBBLICATA LA VERSIONE DEFINITIVA DI GERICO
Dal 27 maggio 2010 è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate la versione definitiva di Gerico 2010. Sono stati approvati anche i modelli definitivi degli studi di settore e la nota tecnica e metodologica relativa alla revisione congiunturale speciale degli studi di settore.
DIRITTO CAMERALE PER IL 2010
Il versamento del diritto camerale per il 2010 dovrà essere effettuato con Modello F24, esclusivamente in modalità telematica. La scadenza per il versamento del diritto annuale è fissata al 16 giugno 2010, con possibilità di posticipare il pagamento al 16 luglio, applicando una maggiorazione dello 0.4%.
NOVITÀ DEL DECRETO INCENTIVI DOPO LA CONVERSIONE IN LEGGE
A decorrere dal 26 maggio 2010 è entrata in vigore la Legge n. 73/2010 di conversione del c.d. Decreto Incentivi. Nell’iter di conversione, oltre alla conferma della maggior parte delle novità previste nella versione originaria del Decreto, sono state introdotte alcune nuove disposizioni.
RASSEGNA STAMPA
SCADENZARIO
RIFERIMENTI NORMATIVI
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito