• circolare del 14 Aprile 2023

Circolare Settimanale dello Studio n. 14 – 14.04.2023

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

TENUTA E CONSERVAZIONE DEI REGISTRI CONTABILI OBBLIGATORI
Sono state modificate le regole di tenuta e di conservazione dei registri contabili gestiti mediante sistemi elettronici. Viene, infatti, riconosciuta la regolarità degli stessi anche se non stampati o conservati elettronicamente, a condizione che risultino aggiornati sui sistemi elettronici e stampati in sede di accesso e verifica da parte degli organi di controllo. Nella scheda si analizzano le tipologie di registri contabili obbligatori per legge, nonché le modalità di tenuta e conservazione, con particolare attenzione alla tenuta con modalità elettronica ed alle relative modalità di assolvimento dell’imposta di bollo.

CONTRIBUTI ENASARCO 2023
Come noto, gli agenti e i rappresentanti di commercio che operano sul territorio nazionale sono tenuti all'iscrizione alla Fondazione Enasarco (l'Ente Nazionale Assistenza Agenti e Rappresentanti di Commercio) e, con le aziende preponenti, devono provvedere al versamento della relativa contribuzione. Per il 2023, come già nei tre anni precedenti non si registrano variazioni nelle aliquote di versamento, sia per le ditte individuali che per le società. Variano invece massimali e minimali contributivi, sulla base dell’indice ISTAT 2022, in aumento dell’8,1%.

NUOVA DISCIPLINA CRIPTOVALUTE
La Legge di Bilancio 2023 ha stabilito una normativa applicabile alla detenzione e allo scambio delle valute virtuali (c.d. criptovalute). Si analizzano le principali novità.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

ESTROMISSIONE AGEVOLATA IMMOBILI IMPRENDITORE INDIVIDUALE
La Legge di Bilancio 2023 ha riproposto la possibilità di estromissione, da parte degli imprenditori individuali, degli immobili strumentali (sia per natura, che per destinazione) dal patrimonio dell’impresa. L’estromissione consente di “trasferire” l’immobile dalla sfera dell’impresa alla sfera privata dell’imprenditore, tramite il versamento di un’imposta sostitutiva IRPEF e IRAP in misura pari all’8%, da versarsi in due rate (la seconda senza interessi).

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 14.04.2023 AL 28.04.2023

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito