Circolare Settimanale dello Studio n. 18 – 12.05.2023
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
ASSEGNO UNICO E LE NOVITÀ 2023
Nel corso del 2022 e per il 2023, l’Assegno unico universale per i figli a carico (AUU) che ha sostituito Assegni al nucleo familiare e detrazioni, è stato modificato con incremento di importi e maggiorazioni per alcune categorie di beneficiari. Sono state fornite inoltre dall’INPS specificazioni sui requisiti di residenza e cittadinanza per gli stranieri e previsto un calendario fisso dei pagamenti mensili. nella scheda i dettagli sulle novità applicabili nel 2023
LA RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI NELLA CRISI D’IMPRESA
Il Codice della crisi e dell’insolvenza ha definito un dovere generale dell’imprenditore di introdurre, nell’ambito della gestione ordinaria dell’impresa, una serie di accorgimenti, che la norma definisce assetti, di natura organizzativa, amministrativa e contabile adeguati alle dimensioni e tali da garantire una precoce rilevazione della crisi. A rispondere di scelte inadeguate, che siano direttamente e/o indirettamente determinanti di uno stato di crisi irreversibile che sfoci nell’insolvenza dell’impresa, sono chiamati gli amministratori nel contesto delle diverse procedure concorsuali previste dal nuovo Codice. Nella scheda si analizzano le principali novità introdotte dal codice della crisi e dell’insolvenza in materia di responsabilità degli amministratori nella rilevazione della crisi societaria.
DETRAZIONI SPESE PER UNIVERSITÀ NON STATALI NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2023
Individuati i nuovi limiti degli importi delle tasse e dei contributi versati alle università non statali per la frequenza di corsi di laurea o per la partecipazione a corsi di dottorato, di specializzazione e ai master che si possono portare in detrazione nei modelli 730 e Redditi PF 2023 (relativi all’anno di imposta 2022).
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
DETRAZIONE SPESE SCOLASTICHE NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Nelle dichiarazioni dei redditi 2023, riferite all’anno di imposta 2022 è possibile usufruire di alcune detrazioni per spese scolastiche, come quelle inerenti alle spese sostenute per la frequenza a scuola, quelle per l’acquisto di materiale specifico per studenti affetti da DSA e quelle per il trasporto scolastico. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio come funzionano e quali sono i documenti da conservare.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 12.05.2023 AL 26.05.2023
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito