• circolare del 24 Maggio 2024

Circolare Settimanale dello Studio n. 20 – 24.05.2024

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

REVISIONE E ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’ DELLA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITA’
La Direttiva “Corporate Sustainability Reporting Directive” – CSRD rafforza le norme di rendicontazione di sostenibilità societaria per gli aspetti ambientali, sociali e di governance a favore della trasparenza informativa, e acclude l’informativa di sostenibilità nella relazione sulla gestione ed introduce importanti novità anche in tema di revisione e attestazione. Di seguito si analizzano i principali aspetti della riforma.

CONVERSIONE PNRR E PRINCIPALI DISPOSIZIONI URGENTI SUGLI INVESTIMENTI
Con la conversione in Legge del DL denominato “Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR” sono state apportate alcune modifiche al progetto di investimenti “Transizione 5.0”. In questa scheda ne riepiloghiamo la disciplina.

FISCALITA’ DIRETTA NEI BED AND BREAKFAST
La disciplina normativa dei B&B è contenuta nei regolamenti regionali, l’attività ricettiva spesso svolta a conduzione familiare, viene esercitata presso il domicilio del proprietario, offrendo il pernottamento e la prima colazione agli ospiti. L’attività può prendere i connotati di una prestazione di tipo occasionale oppure di una vera e propria attività imprenditoriale con gli obblighi fiscali che ne susseguono. In questa scheda ne riepiloghiamo la disciplina.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

AGEVOLAZIONE AGRIVOLTAICO: INVIO DOMANDE DAL 4 GIUGNO
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato, con decreto dipartimentale, le Regole Operative che disciplinano le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi previsti dal PNRR per la realizzazione di sistemi agrivoltaici innovativi in favore degli imprenditori agricoli e loro aggregazioni o associazioni temporanee di impresa che includano almeno un imprenditore agricolo. L’incentivo consiste in un contributo in conto capitale nella misura massima del 40 per cento dei costi ammissibili e una tariffa incentivante applicata alla produzione di energia elettrica netta immessa in rete. È previsto un unico periodo di presentazione delle istanze di partecipazione, Aste e Registri, a partire dal giorno 4 giugno 2024 alle ore 12:00 fino al giorno 2 settembre 2024 alle ore 12:00.
Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo i soggetti che possono fruire dell’agevolazione e i termini e le modalità di presentazione delle proposte.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 24.05.2024 AL 07.06.2024

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito