Circolare Settimanale dello Studio n. 22 – 07.06.2024
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
ASSEGNO PERIODICO CORRISPOSTO AL CONIUGE NELLE DICHIARAZIONI
Nella dichiarazione dei redditi è possibile per il contribuente indicare le spese sostenute per l’assegno periodico corrisposto al coniuge, in quanto tali somme sono deducibili. In questa scheda riepiloghiamo le modalità.
ADEMPIMENTI OBBLIGATORI NEI B&B
I “bed and breakfast” (B&B), come tutte le strutture ricettive che ospitano dei locatari, sono obbligati ad adempiere ad alcuni adempimenti dichiarativi previsti dalla normativa per le locazioni brevi. Di seguito esaminiamo nel dettaglio come operare rispetto ai citati adempimenti.
CONTRIBUTI FILIERA APISTICA, BRASSICOLA, DELLA CANAPA E DELLA FRUTTA A GUSCIO
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 117 del 21 maggio 2024 il decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del 5 marzo 2024 che contenente “Definizione dei criteri e delle modalità di riparto delle risorse disponibili sul Fondo per la tutela e il rilancio della filiera apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio”. In questa scheda ne analizziamo la disciplina.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
CREDITO D’IMPOSTA ZES UNICA MEZZOGIORNO: INVIO DOMANDE DAL 12.06.2024
Le imprese che investono quest’anno in beni strumentali nuovi da destinare a strutture produttive del Sud Italia possono richiedere il bonus per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (ZES unica Mezzogiorno) a partire dal 12 giugno fino al 12 luglio 2024. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio l’agevolazione in esame, con riguardo ai soggetti che possono usufruirne e le relative modalità di presentazione delle domande.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 07.06.2024 AL 21.06.2024
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito