• circolare del 24 Novembre 2023

Circolare Settimanale dello Studio n. 43 – 24.11.2023

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

IMPOSTA DI BOLLO SULLE FATTURE ELETTRONICHE ENTRO IL 30.11
Il 30.11.2023 scade il termine di versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse e ricevute dall’Agenzia delle Entrate nel terzo trimestre 2023. Entro lo stesso termine del 30.11.2023 scade il versamento, se non è stato già effettuato, dell’imposta di bollo relativa ai primi due trimestri del 2023 che poteva essere prorogato se di importo complessivamente inferiore a 5.000 euro. Nella scheda un breve riepilogo delle regole di funzionamento del sistema di versamento dell’imposta di bollo relativa alle e-fatture.

I PROFILI FISCALI DEGLI OMAGGI NATAZILI 2023
Con l’arrivo delle festività natalizie è tempo di riepilogare il trattamento fiscale, sotto il profilo delle imposte dirette e indirette, relativamente agli omaggi distribuiti ai clienti da parte di imprese e professionisti. Per applicare correttamente le regole, è necessario individuare, oltre il soggetto che pone in essere l’operazione, anche la natura dei beni omaggiati, oggetto o meno dell’attività esercitata, il loro valore complessivo e la natura del soggetto beneficiario. Nella scheda si si esaminano le fattispecie più ricorrenti, anche in merito agli omaggi di servizi, come per esempio l’organizzazione di una cena di Natale.

IL NUOVO LAVORO SPORTIVO – 1° LUGLIO 2023
La disciplina del lavoro sportivo, oggetto già di due correzioni, rappresenta una vera rivoluzione per le associazioni e le società sportive, sia professionistiche che dilettantistiche.  Il 16.11.2023 è stato pubblicato il decreto interministeriale che ha sancito l’operatività del Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche ai fini della comunicazione di inizio di un rapporto di lavoro sportivo di tipo dilettantistico. Nella scheda riassumeremo sinteticamente le novità e gli adempimenti connessi alla nuova disciplina.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

CONTRIBUTI PER LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE DELLE PMI: DOMANDE DAL 6 DICEMBRE
Dalle 10:00 del 6 dicembre 2023, al via le domande per  la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per l’ottenimento della certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 – PNRR, Missione 5, Componente 1, Investimento 1.3, al fine di ridurre il divario di genere in azienda. Con l’Avviso del 06.11.2023 del Dipartimento delle Pari opportunità sono stati definiti i criteri e le modalità per la concessione di contributi alle PMI per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento, forniti sotto forma di tutoraggio e per i servizi di certificazione della parità di genere. Per l’accesso ai contributi è necessario effettuare un pre-screening di autovalutazione e ottenere un esito che dimostri un adeguato grado di maturità dell’impresa sui temi inerenti alla parità di genere. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo i passi da compiere per la richiesta dei contributi.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 24.11.2023 ALL' 08.12.2023

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito