• circolare del 1 Dicembre 2023

Circolare Settimanale dello Studio n. 44 – 01.12.2023

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

ADEGUAMENTO STATUTI ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Il D.lgs. 36/2021 prevede specifici requisiti statutari per assumere lo status di ente sportivo dilettantistico e poter ottenere il riconoscimento ai fini sportivi e l’iscrizione nel Registro delle attività sportive dilettantistiche. Il D.lgs. 120/2023 (c.d. “Correttivo bis”) stabilisce il termine del 31 dicembre per adeguare gli statuti alla nuova normativa, prevedendo che la mancata conformità dello statuto ai requisiti richiesti rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche e, per i soggetti che vi sono già iscritti, comporta la cancellazione d'ufficio dallo stesso con la conseguente impossibilità di continuare ad usufruire dei benefici fiscali e contributivi.

CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO PROROGHE
È stata pubblicata la Legge 170/2023 nella Gazzetta Ufficiale, di conversione del c.d. “Decreto Proroghe” che era intervenuto in modo da favorire gli operatori che domandavano alcuni differimenti per l’effettuazione di versamenti e adempimenti generalmente correlati all’applicazione di norme agevolative. Nella scheda si riepilogano le proroghe di maggior interesse per gli operatori, così come le casistiche nelle quali vi è invece stata un’anticipazione dell’originaria scadenza prevista per legge, come risultanti a seguito della conversione in legge.

CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO ENERGIA
La legge 169/2023 di conversione del c.d. “Decreto Energia”, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale. Tale decreto era stato emanato a seguito delle perduranti difficoltà nel settore energetico, così come per adeguare la normativa nazionale a quella europea relativamente alle cessioni di azienda per le società coinvolte nelle procedure concorsuali, e per dare la possibilità di sanare gli errori di fatturazione commessi fino a poco tempo fa. Le disposizioni che si esamineranno in seguito non hanno subito modifiche e risultano quindi inalterate rispetto al Decreto-legge ante conversione. Si fa quindi un riepilogo delle disposizioni così come risultanti originariamente.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

COMUNICAZIONI LAVORO DOMESTICO ONLINE: COME FARE
Come noto, se si intende instaurare un rapporto di lavoro subordinato, il datore di lavoro ha l’obbligo di darne comunicazione alle strutture preposte. Anche ogni variazione del rapporto deve essere comunicata. Per il lavoro domestico, i datori di lavoro sono persone fisiche e le comunicazioni obbligatorie di assunzione, trasformazione, proroga e cessazione vanno effettuate tramite l'apposito sistema predisposto dall'INPS, che è l’Autorità competente responsabile della procedura. L’istituto ha messo a disposizione recentemente nell’applicazione INPS ONLINE, oltre che sul sito www.inps.it, tutte le funzioni per gestire in autonomia gli adempimenti. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo i passaggi fondamentali delle procedure.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 01.12.2023 AL 15.12.2023

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito