Circolare Settimanale dello Studio n. 7 – 23.02.2024
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
FLAT TAX INCREMENTALE – CALCOLO E MODELLO REDDITI
La “flat tax incrementale” è un regime agevolativo previsto, per il solo periodo di imposta 2023 e nel limite massimo ammissibile, permette alle persone fisiche titolari di reddito di impresa o lavoro autonomo, di applicare un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali del 15% calcolata sull’incremento di reddito relativo al periodo di imposta 2023, rispetto al reddito più alto conseguito nel triennio precedente, al netto di una franchigia del 5%. Gli acconti per l’anno 2024 ed i calcoli di deduzioni e detrazioni varie basate sul reddito conseguito tengono conto anche del reddito assoggettato ad imposta sostitutiva.
LA ROTTAMAZIONE DEL MAGAZZINO
La Legge di Bilancio 2024 ha riproposto la c.d. “rottamazione del magazzino”, che consente alle imprese di adeguare i valori contabili delle esistenze iniziali all'effettiva consistenza fisica delle stesse. A tal fine è richiesto il versamento:
- dell'imposta sostitutiva del 18%,
- dell'IVA qualora la regolarizzazione sia effettuata con l'eliminazione delle predette esistenze.
CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE EDICOLE
A sostegno delle edicole, sono riconosciuti per l’anno 2023, due diversi contributi:
- un contributo una tantum fino a 2.000 euro (elevato a 3.000 euro in alcuni casi);
- un contributo pari al 50% per determinate spese agevolabili sostenute nel 2022.
Nella scheda le modalità di fruizione dei contributi e i termini per l’invio delle domande stabiliti dal Decreto del Capo dipartimento per l’informazione e l’editoria.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
AUTOTRASPORTO E ADEGUAMENTO PARCO VEICOLARE: AL VIA LE DOMANDE DI CONTRIBUTO DAL 4 MARZO
Al via gli incentivi per l’adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti, destinati alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose. Invio delle domande dal 4 marzo 2024 al 22 marzo 2024, fino ad esaurimento delle risorse pari a 25 milioni di euro, per gli investimenti nel settore dell’autotrasporto, con riferimento all’annualità 2023. Con Decreto Direttoriale prot. 28 del 31.01.2024 del Ministero delle infrastrutture sono state disciplinate le fasi procedimentali con le modalità di presentazione delle domande, e le modalità di rendicontazione delle spese. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” vediamo tutti i passi da compiere per la richiesta del contributo.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 23.02.2024 AL 08.03.2024
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito