Circolare Settimanale per lo Studio n. 41 – 06.11.2015
INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
DDL STABILITÀ 2016, NOVITÀ SU IMU, TASI E DETRAZIONI IRPEF
In questa scheda si riepilogano le novità fiscali previste nel DDL stabilità 2016, relative alla Tasi, all'Imu e alle detrazioni Irpef per gli interventi di ristrutturazione edilizia, per l'acquisto di mobili, e per riqualificazione energetica.
DDL STABILITÀ 2016, NOVITÀ SU IRES, MAXI AMMORTAMENTI E REGIME FORFETARIO
In questa scheda si riepilogano le novità fiscali previste nel DDL stabilità 2016, relative alla diminuzione dell'aliquota IRES, alla possibilità di aumentare la percentuale di ammortamento per i beni strumentali nuovi (c.d. maxi ammortamento) e alle modifiche al regime forfetario.
NUOVA FUNZIONE CIVIS F24
Con il comunicato stampa del 26 ottobre 2015, l'Agenzia delle Entrate ha annunciato l'avvio del nuovo servizio "Civis F24", con cui è possibile modificare online un modello di versamento F24.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
IL REDDITOMETRO DAL PERIODO D'IMPOSTA 2011
Con il Decreto MEF 16.09.2015, è stato individuato il contenuto induttivo degli elementi indicativi di capacità contributiva sulla base del quale può essere fondata la determinazione sintetica del reddito complessivo delle persone fisiche in base al nuovo redditometro per gli accertamenti relativi al periodo d'imposta 2011 e successivi. Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, illustriamo, con una serie di domande e risposte, i nuovi criteri su cui si fonderà il redditometro a partire dal periodo d'imposta 2011.
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE RISOLUZIONI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO DAL 06.11.2015 AL 20.11.2015
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito