Circolare Settimanale per lo Studio n. 44 – 23.11.2018
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
FATTURA ELETTRONICA: IL CONFERIMENTO DELLA DELEGA
Con il Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 5 Novembre 2018 è stata cambiata la modalità di conferimento delle deleghe agli intermediari per l'utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica.
DATA DI EMISSIONE E RICEZIONE DELLA E-FATTURA
Due momenti importanti riguardo al processo di fatturazione elettronica riguardano la data di emissione e quella di ricezione della fattura. Soprattutto la data di ricezione diventa centrale in quanto tale momento è rilevante ai fini dell'individuazione del diritto alla detrazione dell'IVA. In questa scheda si approfondiranno entrambi i momenti segnalando le peculiarità di ognuno di essi.
CONSERVAZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE
Le fatture elettroniche devono essere conservate in modalità elettronica sia da parte dell'emittente che del ricevente. Il mancato rispetto di tale obbligo comporta delle conseguenze da un punto di vista sanzionatorio. Di seguito la disciplina applicabile alla conservazione delle fatture elettroniche e le conseguenze di una mancata o irregolare conservazione delle stesse.
FATTURA ELETTRONICA VERSO NON RESIDENTI
Gli adempimenti ai fini IVA riguardanti le operazioni con l’estero, già di per sé articolati, dal 1° gennaio 2019 dovranno interfacciarsi con la fatturazione elettronica che diverrà obbligatoria in Italia per le operazioni in ambito B2B. In linea di principio tali operazioni sono escluse dall’obbligo di fatturazione elettronica ma, per controbilanciare tale esclusione, verrà introdotto un nuovo adempimento: il c.d. esterometro.
FATTURA ELETTRONICA: GESTIONE DEL REVERSE CHARGE E AUTOFATTURE
Dal 1° gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo generalizzato della fatturazione elettronica. Gli operatori dovranno prestare attenzione alle modalità di gestione di due casi particolari riguardo alla fatturazione elettronica il reverse charge e l’autofattura.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
CODICE DESTINATARIO
Con l’introduzione dell’obbligo dell’emissione della fattura elettronica, tra le informazioni richieste dal formato XML il “codice destinatario” rappresenta il percorso elettronico che la fattura deve seguire per essere consegnata attraverso il Sistema di Interscambio.
SCADENZARIO
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito