Depositario scritture contabili: come fare la cessazione on line?
I depositari delle scritture contabili di imprese e professionisti che intendono comunicare la cessazione dell’incarico nel caso di mancata comunicazione da parte del contribuente, titolare delle scritture possono provvedere tramite l'applicativo web delle entrate.
Per modello e istruzioni leggi anche: Depositario scritture contabili: attivo il servizio ADE per cessare
In particolare, il servizio web, disponibile all’interno del cassetto fiscale, consente di attuare quanto previsto dal nuovo comma 3-bis dell’articolo 35 del decreto Iva, introdotto dal Dl “Adempimenti” (Decreto legge n. 1/2024), grazie al quale in caso di variazione del luogo in cui sono tenute e conservate le scritture contabili per la fine dell’incarico del depositario, il professionista può informare direttamente l’Agenzia delle Entrate in caso di inerzia da parte del contribuente titolare delle scritture nei 30 giorni previsti per legge.
Depositario scritture contabili: come fare la cessazione on line?
L’utilizzo del servizio è consentito ai depositari di scritture contabili per i quali risulti attivo un incarico di depositario annotato in Anagrafe Tributaria, a patto che:
- siano trascorsi 31 giorni dalla data dell’interruzione dell’incarico,
- il contribuente depositante sia stato informato – con PEC o Raccomandata A/R – dell’intenzione di trasmettere la comunicazione di cessazione all’Agenzia delle entrate,
- l’interruzione dell’incarico sia avvenuta successivamente al 13/01/2024.
A tal proposito le Entrate hanno pubblicato in data 2 settembre una guida utile a tal proposito.