Il Decreto Fisco Lavoro è legge: il testo coordinato in GU
Pubblicata la legge di conversione del decreto Fisco-lavoro.
Ecco il testo del DL del 21.10.2021 n. 146 coordinato con la legge di conversione 17 dicembre 2021, n. 215 recante Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili.
Le modifiche apportate dalla legge di conversione sono stampate con caratteri corsivi. Tali modifiche sono riportate tra i segni (( … )).
Il testo è stato promulgato dal presidente il 17 dicembre 2021 ed è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 301 del 20 dicembre 2021 come "LEGGE 17 dicembre 2021, n. 215 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili."
Entra in vigore oggi 21 dicembre 2021.
Ricordiamo che la Camera aveva votato il 14 dicembre scorso la fiducia al Governo, sull'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del Decreto Fiscale (n. 146/2021) collegato alla Manovra di Bilancio recante “misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili” (approvato dal Senato) (Atto C. 3395) nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.
In breve sintesi queste le principali novità della conversione in legge :
- mini proroga (peraltro già scaduta) per rottamazione-ter e saldo e stralcio, e per pagare gli avvisi bonari in scadenza tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020 sospesi per la pandemia.
- Prolungamento da sessanta a centottanta giorni del termine per il pagamento spontaneo delle somme richieste con le cartelle di pagamento notificate dall'agente della riscossione dal 1° settembre al 31 dicembre 2021.
- Stop ai ricorsi sugli estratti di ruolo.
- Riapertura dei termini per l'invio dei dati relativi alle richieste di ammortizzatori emergenziali 2021 scadute tra gennaio e settembre 2021; sono ritenute valide le domande per le nuove settimane di CIGD, ASO e CIGO nel tessile e moda inviate fino al 21 dicembre 2021.
- Modifiche per le agevolazioni IMU per l’abitazione principale.
- Slittamento al 1° luglio 2022 dell'abolizione dell'esterometro e per l’utilizzo da parte dei commercianti al minuto dei sistemi evoluti d’incasso.
- Conferma fino al 1° gennaio 2023 del divieto di fatturazione elettronica per gli operatori sanitari per le prestazioni rese nei confronti delle persone fisiche.
- Nuovo intervento di sostegno per chi non può versare l'assegno di mantenimento per la perdita del lavoro.
- Lavoro consentito anche a chi riceve l’assegno di invalidità fino ad un importo pari all'assegno stesso.
- Modifiche al testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro : maggiori poteri al preposto sospensione attività anche in presenza di “falsi” lavoratori autonomi, previsione di riforma del sistema di formazione in materia di sicurezza sul lavoro che obbligherà anche i datori di lavoro.
- Obbligo di comunicazione preventiva per le prestazioni occasionali.