Bonus cultura 2022: possibile registrarsi dal 17.03
Dalle ore 12 del 17 marzo prende il via la VI edizione di 18app, il Bonus Cultura da 500 euro ora da spendere in musica, concerti, cinema, teatro, libri, musei, corsi, abbonamenti ai quotidiani e, da quest’anno anche ai periodici.
Come specificato sul comunicato del Ministero della Cultura:
- tutti i ragazzi che hanno compiuto 18anni nel 2021,
- residenti sul territorio nazionale,
potranno ottenere il contributo registrandosi entro il 31 agosto 2022 con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) sul sito www.18app.italia.it.
Attenzione il bonus sarà spendibile fino al 28 febbraio 2023.
Analoghi i termini di registrazione per gli esercenti che vorranno aderire alla misura, incoraggiando l’utilizzo dei buoni cultura per l’acquisto di prodotti di ambito culturale o eventi.
Si ricorda che il sito www.18app.italia.it è l’unico canale attraverso il quale ottenere e utilizzare il contributo
Ricordiamo che in data 2 marzo è stato pubblicato in GU n 51 il decreto Ministeriale n 244 del 20 dicembre 2021 recante il regolamento con modifiche al decreto 24 dicembre 2019, n. 177 e successive modificazioni, concernente i criteri e le modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta elettronica, prevista dall'articolo 1, comma 604, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 noto come Bonus cultura.
Bonus cultura 2022: come fare per averlo
Per avere il bonus cultura è necessario iscriversi con SPID (leggi come richiedere lo SPID) o CIE sulla piattaforma preposta all'indirizzo seguente:
Successivamente, si possono generare i buoni per:
- effettuare gli acquisti online
- o presso i negozi degli esercenti registrati al servizio
L'applicazione 18app consente dal 17 marzo al 31 agosto 2022:
- agli esercenti di registrarsi al servizio ed offrire ai diciottenni la vendita dei beni previsti dalla normativa;
- ai diciottenni (nati nel 2003) di generare i buoni di acquisto dei beni offerti dagli esercenti anch'essi registrati al servizio.
CLICCA QUI PER LE FAQ SUL BONUS CULTURA
Attenzione al fatto che per gli esercenti già iscritti, vale la registrazione già effettuata per le precedenti edizioni e la prosecuzione delle attività equivale ad accettazione della normativa e delle Condizioni d'uso applicabili alla nuova edizione.