Bonus elettrodomestici 2025: a chi spetta

La legge di bilancio 2025 in fase di definitiva approvazione contiene un bonus dell'ultimo minuto, il bonus elettrodomestici.

A tal proposito sono stati stanziati 50 milioni di euro.

Vediamo a chi spetta e a quanto ammonta.

Bonus elettrodomestici 2025: a chi spetta

Con l'articolo 16 bis rubricato buono elettrodomestici, al fine di favorire l'incremento dell'efficienza energetica nell'ambito domestico e la riduzione dei consumi attraverso la sostituzione dei grandi elettrodomestici ad uso civile nonché di favorire il corretto smaltimento degli apparecchi obsoleti attraverso il riciclo,  è concesso per l'anno 2025 agli utenti finali un contributo per l'acquisto di elettrodomestici di elevata efficienza energetica non inferiore alla nuova Classe B prodotti in Europa con contestuale smaltimento dell'elettrodomestico sostituito.

Il contributo può essere concesso nella misura non superiore al 30% del costo di acquisto dell'elettrodomestico e comunque per un importo non inferiore a 100 € per ciascun elettrodomestico elevato a 200 € se l'indicatore della situazione economica equivalente del nucleo familiare dell'acquirente inferiore a euro 25.000.

Il contributo è fruibile per l'acquisto di un solo elettrodomestico e per tali finalità è stato stanziato un importo di 50 milioni di euro per il 2025.

Attenzione al fatto che con decreto MEF-MIMIT da adottare entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge di bilancio saranno definiti i criteri e le modalità e i termini per l'erogazione del contributo.