Dichiarazioni doganali: istruzioni per i pagamenti con PagoPa
Con Informativa n 422075 del 27 ottobre pubblicata in data 2 novembre ADM fornisce istruzioni per il pagamento dei tributi amministrati dall’ADM tramite l’utilizzo della piattaforma pagoPA integrata nel portale dei pagamenti OPERA.
In particolare, nell’ambito del percorso di semplificazione e maggiore fruibilità dei servizi di pagamento dei tributi amministrati dall’Agenzia delle accise, dogane e monopoli di Stato, nella sezione OPERA del Portale Unico dell’Agenzia (PUADM) è stata realizzata la nuova funzionalità per la prenotazione e la conseguente generazione del pagamento spontaneo delle dichiarazioni doganali annotate sul conto di debito.
La funzionalità è disponibile sul PUDM dal percorso “Area Riservata→Interattivi→OPERA→Accedi al servizio” e agisce in modo analogo a quanto avviene per l’applicazione “Situazione Contabile” del STD.
Si specifica che
- le prenotazioni e gli annullamenti effettuate tramite “Situazione Contabile” hanno effetto in Opera;
- viceversa le prenotazioni/annullamenti di movimenti contabili già prenotati da Opera sono inibiti in “Situazione Contabile”.
Si ricorda che le modalità di accesso autorizzato ad OPERA sono state diramate con Determinazione Direttoriale n. 426593 del 23/11/2020
L’utente, dopo essersi autenticato con credenziali SPID, CNS, CIE nell’area riservata del portale, seguendo il percorso Interattivi→OPERA→Accedi al servizio, e chiesto l’autorizzazione/abilitazione all’utilizzo dei sevizi di OPERA (incluso pagoPA), seguendo la procedura prevista dal MAU e selezionando il profilo dlr_pagopa, può procedere con la creazione del pagamento spontaneo.
Si sottolinea che le nuove funzionalità sono disponibili dal 15 novembre
In particolare, ai fini del calcolo dell’importo del movimento/i contabili A93 da pagare, l’utente seleziona la categoria “Operazioni con conto di debito” e, in analogia con le attuali funzioni di prenotazione presenti su “Situazione Contabile”, può effettuare la prenotazione globale (prenotazione di tutte le A93 imputate su di un conto ed aventi una stessa scadenza) inserendo i campi obbligatori “Conto di debito” e “Data scadenza” oppure altri tipi di prenotazione valorizzando uno o più criteri della lista di selezione di seguito riportati:
- Codice ufficio;
- Codice ufficio, Modalità di pagamento;
- Codice ufficio, Numero A93, Anno A93;
- Codice ufficio, Numero A93, Anno A93, Modalità di pagamento;
- Codice ufficio, Anno A93 da, Anno A93 a, Numero A93 da, Numero A93 a;
- Codice ufficio, Anno A93 da, Anno A93 a, Numero A93 da, Numero A93 a, Modalità di pagamento
Dopo aver effettuato il calcolo dell’importo e la creazione del debito per i dati inseriti, si genera un identificativo univoco di pagamento (ID_PAY) utilizzato per tutte le successive operazioni.
Tramite l’apposita funzione “Ricerca operazioni con conto di debito” è possibile visualizzare gli estremi della prenotazione effettuata e procedere al suo inserimento nel carrello.
È possibile procedere alla cancellazione di un debito, facendo “click” sull’icona del cestino presente rispettivamente in “Elenco debiti” o in “Riepilogo Carrello”.
Le stampe delle prenotazioni effettuate su Opera sono inoltre disponibili nella funzione di consultazione di “Situazione contabile”.
L’utente può decidere se effettuare direttamente il singolo pagamento o se aggiungere altre prenotazioni nel carrello.
A seguito del pagamento tramite la piattaforma pagoPA e della emissione della RT (Ricevuta Telematica) viene contestualmente eseguito il quietanzamento del debito o dei debiti inseriti nel carrello di Opera e il conseguente ripristino della disponibilità del conto di debito.
La RT viene resa disponibile per la stampa all’interno dello “Storico pagamenti” dell’area riservata.
Se la ricevuta telematica contiene più debiti OPCCD, viene prodotto un unico documento pdf che riporta una quietanza per pagina.