Turismo: in arrivo fondi per oltre 40ML di euro
Con Comunicato del 6 settembre il Turismo informa della firma di una serie di decreti che sbloccano:
- 39,3 milioni per le agenzie di viaggio e tour operator;
- quasi due 2 milioni del Fondo unico del Turismo di parte corrente;
- ed altri due 2 milioni di euro a sostegno delle guide turistiche.
Nei prossimi giorni, ha precisato una nota del ministero, seguiranno altri interventi richiesti dalle Regioni, ora in fase d’istruttoria da parte degli uffici.
Agevolazioni Turismo: nuovi fondi nei decreti di settembre
Ecco il dettaglio dei decreti firmati da Garavaglia:
- Agenzie di viaggio: si tratta di interventi per 39,3 milioni previsti dal DL Sostegni ter a favore delle aziende per garantire la continuità aziendale e la tutela dei lavoratori. L’intervento riguarda gli operatori che hanno registrato nel 2021 un calo di fatturato di almeno il 30%, rispetto al 2019.
- Guide turistiche: riguarda interventi per 2 milioni a favore di guide turistiche, accompagnatori e partite Iva previsti dal DL Sostegni ter. Ed è riservato a chi non aveva ricevuto in passato altre misure di sostegno.
- Fondo unico Turismo: tre distinti interventi per complessivi quasi due milioni dal bilancio di parte corrente:
- a) Più di un milione, fino al 2024, per il progetto “strategia per il rafforzamento della Meeting Industry italiana, attraverso attività di business intelligence, business development, sostenibilità” elaborato da Convention Bureau Italia e Federcongressi&Eventi;
- b) A favore della Regione Veneto per due progetti per oltre 700 mila euro: “Buy Veneto” ha come obbiettivo iniziative di networking e marketing territoriale, previsto un workshop internazionale del Turismo in Veneto; “Caseus” mira a garantire la diffusione e notorietà delle produzioni lattiero casearie della Regione.
- c) Previsto il cofinanziamento con 170 mila euro di tre progetti della Regione Sicilia: “Maratona della città di Palermo”, “Jazz Festival di Castelbuono (PA)” e di “Luce e Santità 2022 – Arte, Musica, Food e Tradizione della città di Avola (SR).
Resta informato sulle misure a sostegno del Turismo dal sito del Ministero, clicca qui