Cassa integrazione 2022: chiarimenti su istanze e procedura sindacale
Facendo seguito alla circolare n. 18 del 1° febbraio 2022 in materia di cassa integrazione e assegni ordinari, dopo le modifiche della legge di bilancio 2022 e del decreto 4 2022 Sostegni ter, l'INPS ha emanato ieri il messaggio n. 606/2022 con ulteriori chiarimenti sulle procedure di richiesta , con scadenza prorogata e la possibilità di allegare il via libera sindacale con la domanda o a seguito di supplemento di istruttoria INPS.
Vediamo meglio i dettagli .
Scadenza domande cassa integrazione entro il 23 febbraio
L'istituto specifica che a seguito del rilascio della nuova procedura “CIGWEB” per la trasmissione delle domande :
- le domande relative ai trattamenti di integrazione salariale
- riferite a periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa iniziati tra il 1° gennaio 2022 e il 7 febbraio 2022
potranno essere utilmente inviate entro il 23 febbraio 2022 (quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del messaggio) invece che entro il termine ordinario di 15 gg dall'inizio della sospensione o riduzione).
Consultazione sindacale
Per quanto riguarda invece le segnalazioni pervenute da parte di associazioni di categoria datoriale e dai consulenti del lavoro, sulle difficoltà incontrate da molte aziende che a gennaio 2022 hanno sospeso i lavoratori con le modalità semplificate previste in precedenza per la cassa covid, quindi senza una preventiva consultazione sindacale , l'INPS informa che come già indicato nel messaggio n. 3777 del 18 ottobre 2019, non è necessario dare prova di accordi preventivi ma è sufficiente allegare alla domanda una dichiarazione in cui le Organizzazioni sindacali,(RSA, RSU o sezioni territoriali delle organizzazioni piu rappresentative a livello nazionale) attestino che la procedura prevista dal DLGS 148 2015 è stata correttamente espletata.
ATTENZIONE: Nel caso la documentazione non venga fornita le Strutture territoriali INPS dovranno richiederla, attivando il supplemento istruttorio previsto dall’articolo 11 del decreto ministeriale n. 95442/2016.
Nel frattempo proprio per questo problema le organizzazioni datoriali si sono rivoltie al ministro del Lavoro chiedendo una sostanziale semplificazione delle procedure per le necessità di cassa integrazione per il periodo gennaio/ marzo 2022, sia per quanto riguarda la documentazione sugli adempimenti sindacali che per le domande di pagamento diretto dell’Inps.
Viene anche richiesto di ampliare la lista dei codici Ateco indicati nella tabella allegata al Dl 4/2022 relativa alle agevolazioni per il settore del turismo, comprendendo anche le attività di campeggio (codice 55.30).