Comunicazione medico competente: INAIL aggiorna il servizio
Inail ha comunicato in questi giorni che è stato reso disponibile l'aggiornamento della funzionalità “Rinnova associazioni” della piattaforma informatica “Comunicazione medico competente" nel portale INAIL .
La novità riguarda in particolare la trasmissione delle informazioni sui dati collettivi aggregati e sanitari di rischio (all. 3B del d.lgs. 81/2008) dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nel 2021, prorogata al 31 luglio 2022 con nota del Ministero della salute n. 636 del 17 febbraio 2022.
Si ricorda che ordinariamente le informazioni, elaborate evidenziando le differenze di genere, dovrebbero essere inviate esclusivamente per via telematica entro il primo trimestre dell’anno successivo a quello di riferimento.
Con la nuova funzione si facilita l'adempimento in quanto diventa possibile per i medici competenti l’associazione delle informazioni relative alle aziende o alle singole unità produttive già inserite in precedenza .
La procedura prevede di selezionare dal menu dell’applicativo , la funzione “Associa Unità Produttive”, in questo modo sono rese disponibili le unità produttive inerenti le precedenti comunicazioni inviate sia nel 2020 che nel 2021.
Al questo LINK sono disponibili tutte le faq rilasciate dall'INAIL sul tema della comunicazione obbligatoria annuale dei dati da parte del medico competente. In tema di gestione delle unità produttive ad esempio viene specificato che :
" Il medico competente può inserire nuove Unità produttive, ma questi inserimenti hanno effetto (e visibilità) solo nella procedura ‘Comunicazione Medico Competente’. Queste stesse Unità produttive sono visibili anche dagli altri medici competenti che devono associarsi a questa azienda/ditta (hanno ricevuto incarico per la stessa Unità produttiva dal datore di lavoro). L’aggiornamento dell’anagrafica della azienda/ditta è possibile solo e unicamente dal datore di lavoro o suo delegato. Le unità produttive inserite dal datore di lavoro saranno visibili in procedura ‘Comunicazione Medico Competente’ come “Archivio Inail” mentre quelle inserite dal medico avranno la dicitura “Archivio MC”.
Si ricorda anche che dopo l’inoltro di una comunicazione è possibile annullare le comunicazioni inviate o modificare le associazioni e i dati relativi all’allegato 3B di ogni Azienda o Unità Produttiva dopo l'invio ma, in ogni caso, prima della scadenza , fissata quest'anno al 31 luglio 2022.