Concorso ASMEL 2024: convocazioni, date e istruzioni prova scritta

Iniziano le  convocazioni alle prove scritte da remoto  del maxi Concorso ASMEL 2024 , pubblicato il 30 maggio scorso e per il quale sono giunte oltre 90 mila domanda di partecipazione .Si ricorda che dal momento della convocazione sono previsti 15 giorni prima  della data della prova

ASMEL ha pubblicato ieri   le istruzioni per la prova scritta da remoto e in queste ore iniziano ad essere inviate le PEC agli ammessi . Opportuno  quindi controllare le proprie caselle di posta .

A questo link sono in corso di pubblicazione i verbali di  insediamento delle commissioni  con le date delle prove (in fondo ai file)

 Va ricordato che la prova  scritta si svolgerà da remoto per questo è obbligatorio completare un test di controllo tecnico prima della prova, accedendo al link  che verrà fornito nella PEC di convocazione. Durante la prova, è richiesto l’uso di un computer e uno smartphone, entrambi con il browser Google Chrome, e la connessione internet deve essere stabile. La postazione deve essere allestita in una stanza chiusa e silenziosa, con il telefono posizionato  i modo da assicurare la correttezza dello svolgimento .

Vedi  i dettagli e il link al documento ufficiale nel 3° paragrafo

 Sul sito ASMEL sono disponibili anche tutti gli  elenchi di candidati ammessi alle prove ed è stata completata  anche la nomina delle Commissioni d'esame .

Vediamo nei prossimi paragrafi  come funziona questo particolare concorso  che offre ampie possibilità di assunzione negli enti locali con procedure veloci e semplificate,  ricordiamo i  profili richiesti e come si svolgono le prove.

Concorso Asmel 2024 : le regole generali

L’innovativa modalità  di reclutamento del personale  ASMEL (Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali)  è stata introdotta dal DL Reclutamento. Vi aderiscono circa 4400 enti locali,( in continuo aggiornamento)

La procedura prevede che :

  1. viene  pubblicato un unico bando di selezione nazionale  per  ciascun  profilo professionale  (collaboratori ,funzionari,  assistenti nei diversi ambiti di attività dei Comuni  – vedi sotto gli  elenchi attivi)  Si può accedere sia con diploma di scuola media, scuola secondaria o laurea,  a seconda del profilo richiesto.
  2. Il concorso prevede solo una prova scritta , differenziata per profilo e tutti i candidati che superano la prova  vengono inseriti  nel corrispondente elenco  di idonei  all'assunzione che dura 3 anni
  3. gli enti aderenti   nel momento della necessità   possono  contattare  gli idonei tramite  “interpello” cioè con chiamata individuale via PEC  .
  4.  I candidati che  rispondono sono chiamati  a sostenere una prova orale semplificata  con l'ente interessato e  solitamente entro  4-5 settimane vengono  assunti Attualmente sono  45.158 i soggetti iscritti negli Elenchi,, che hanno  validità triennale, e sono suddivisi  in 31 profili professionali.
  5.  Con il nuovo avviso vengono  create ulteriori 6 graduatorie per altri profili 
  6. Gli idonei   possono accettare o meno l'interpello    sulla base delle propria esigenze specifiche,  senza perdere la posizione in lista, anche nel caso siano assunti a tempo determinato o tramite un diverso concorso. 
  7. Solo chi è assunto a tempo indeterminato viene cancellato dall'elenco 

Per alcune figure al personale neo-assunto è previsto  un progetto formativo  di  ingresso in collaborazione con la scuola di amministrazione SDA-Bocconi

SCARICA QUI IL  BANDO 2024   

Per l'iter successivo al concorso leggi anche Interpelli ASMEL  lista dei  bandi aperti 

Per  completare al meglio la preparazione  alla prova scritta  del concorso ASMEL è disponibile Il manuale “Concorso ASMEL 2024 Selezione idonei per gli Enti Locali”  che tratta in maniera chiara e completa tutte le materie comuni a tutti i profili, con una  sezione dedicata ai quiz situazionali  ( teoria e quiz ufficiali del bando Asmel  precedente). 

Per restare aggiornato in tempo reale sulle novità iscriviti aGruppo Telegram Concorso ASMEL 2024

Concorso Asmel 2024: la prova scritta

Le prove selettive dei concorsi ASMEL si svolgono in forma telematica, da remoto e  sono costituite da una selezione di  quiz a risposta multipla (60 domande) cui rispondere  in  60 minuti  così ripartiti:

1 – 30 domande sulle materie specifiche, 25 domande sulle materie comuni, 5 domande situazionali volte ad  accertare le competenze di lingua inglese e di informatica. Per ogni risposta corretta verrà attribuito al candidato un punteggio di 0.166 periodico, con arrotondamento  per eccesso (zero,centosessantaseiperiodico), per ogni risposta errata o non data verrà attribuito il punteggio 0 (zero).  

Gli argomenti della  parte comune a tutti i profili professionali   sono :

  • quiz situazionali, 
  • Diritto pubblico,
  • Diritto Amministrativo/Diritto degli Enti locali,
  • Diritto Amministrativo/Disciplina dei contratti pubblici,
  • Diritto Amministrativo e del lavoro/Disciplina del Pubblico Impiego,
  • Diritto Amministrativo/Disciplina in materia di trasparenza e anticorruzione,
  • Diritto amministrativo/Diritto di accesso,
  • Nozioni di diritto dell’Unione europea,
  • Nozioni di diritto penale / Reati contro la Pubblica Amministrazione,
  • Lingua Inglese,
  • Nozioni di Informatica,
  • Nozioni di contabilità pubblica,
  • Nozioni di tutela della privacy.

2 –  Una seconda parte della prova può riguardare materie specifiche del profilo per il quale la selezione viene svolta  (ad esempio materie tecniche per i funzionari tecnici o contabili per gli amministrativi )

Nel bando sono specificate le materie richieste per ogni profilo.

La data e le modalità di svolgimento delle prove d’esame, differenziata per ciascun profilo, saranno comunicate  esclusivamente via PEC ai candidati ammessi, almeno 15 (quindici) giorni prima della prova stessa.

Salvo i casi adeguatamente documentati, si precisa che non è possibile modificare, anticipare o posticipare la data e l’ora di svolgimento della prova rispetto a quella di convocazione.

Nella pec di convocazione saranno indicati anche i sistemi operativi e i supporti informatici necessari allo svolgimento della prova.

La dotazione hardware e software per lo svolgimento da remoto è ad esclusivo carico del candidato. Nessuna responsabilità può essere imputata ai Comuni aderenti all’accordo per il malfunzionamento dei device di collegamento.

SCARICA QUI IL FOGLIO DI ISTRUZIONI UFFICIALE

Concorso ASMEL 2024: nuovi elenchi figure professionali e aggiornamento

La nuova procedura di selezione  ha riguardato  i seguenti profili professionali  (i titoli di studio sono specificati nel bando per ogni profilo):

AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI (ex. Cat. B)

1. Collaboratore tecnico manutentivo – Falegname

2. Collaboratore tecnico manutentivo – Idraulico

3. Collaboratore tecnico manutentivo – Muratore

4. Collaboratore tecnico manutentivo – Elettricista

5. Collaboratore tecnico manutentivo – Giardiniere

6. Autista scuolabus

7. Collaboratore amministrativo

8. Messo notificatore

9. Ausiliari Del Traffico

10. Collaboratore Tecnico – Amministrativo

11. Collaboratore Amministrativo Contabile

12. Collaboratore Tecnico – Manutentivo

AREA DEGLI ISTRUTTORI (ex. Cat. C)

13. Istruttore amministrativo

14. Istruttore Amministrativo – Contabile

15. Istruttore Contabile

16. Istruttore di Vigilanza

17. Istruttore Tecnico (Geometra)

18. Istruttore Informatico

19. Istruttore turistico

20. Istruttore comunicazione

21. Istruttore Tecnico in Materie Agrarie

AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE (ex. Cat. D)

22. Funzionario Amministrativo

23. Funzionario amministrativo e contabile

24. Funzionario contabile

25. Funzionario area vigilanza

26. Funzionario informatico

27. Funzionario rendicontazione

28. Funzionario comunicazione e gestione eventi

29. Funzionario – Assistente sociale

30. Funzionario Tecnico

31. Funzionario Psicologo

32. Funzionario Agronomo

33. Funzionario Tecnico – Ingegnere ambientale

34. Funzionario Avvocato

35. Funzionario Farmacista

36. Ingegnere Civile

37. Educatore Asilo Nido

Il bando precisa  che:

– Il profilo professionale di “Educatore asilo nido” cat. C1 è stato riclassificato dal CCNL Funzioni Locali 2022 e collocato nell’Area dei Funzionari ed E.Q. (ex cat. D), prevedendo per l’accesso dall’esterno nei ruoli del comparto Funzioni Locali il possesso del titolo di studio della laurea;

– L’elenco degli idonei del suddetto profilo Educatore asilo nido” cat. C1, costituito sulla base del titolo di studio di scuola media superiore e di prova selettiva specifica per tale categoria,è pertanto superato e non verrà più  aggiornato, considerato che gli idonei con riserva non potrebbero in ogni caso essere assunti dal singolo Comune in mancanza dei requisiti previsti dalla vigente normativa e non avendo superato la prova selettiva scritta idonea  all’accesso alla ex categoria D.

– È indetta pertanto la procedura per la formazione di un nuovo elenco di idonei riferito al profilo di  “Educatore Asilo Nido” – Area dei Funzionari ed E.Q. (ex Cat. D).

– I candidati interessati, seppure già idonei nel precedente elenco di ex categoria C, dovranno pertanto  procedere alla relativa candidatura e al superamento della prova selettiva necessaria per l’accesso all’ex  categoria D1 ora Area dei Funzionari ed E.Q.

 Per una panoramica completa sui concorsi  pubblici segui la nostra  pagina  Linkedin!

COMUNICATO ASMEL 30 APRILE 2024

AGGIORNAMENTO 30.4.2024 

Con un comunicato sul proprio sito, a seguito delle notizie di stampa  riguardanti una delibera  ANAC contro ASMEL Consortile, per violazioni in tema  di committenza appalti,  l'Associazione aveva precisato che  questa procedura non ha effetti sulle attività di ASMEL e in particolare sulle procedure di selezione di idonei . 

I"A fronte di alcune richieste si chiarisce che la delibera ANAC n.195 riguarda la società di committenza Asmel Consortile e non ha alcuna incidenza con le attività che svolge l'Associazione ASMEL a supporto dei Comuni soci. 

In particolare non riguarda la procedura concorsuale semplificata per la gestione associata degli Elenchi di idonei ex art.3-bis del DL n.80/2021. 

ANAC sovraintende alla vigilanza sugli appalti pubblici, mentre le attribuzioni relative alle procedure concorsuali sono in capo alla Funzione pubblica che non a caso di recente rispondendo a un quesito posto da uno dei Comuni della gestione associata ha dichiarato legittimo lo scorrimento delle graduatorie ASMEL, senza porre in discussione la legittimità della relativa procedura che, infatti, rispetta puntualmente tutte le prescrizioni del Decreto Reclutamento in vigore da giugno 2021 che ha introdotto l’innovativo meccanismo degli Elenchi idonei.Pertanto, gli elenchi restano validi ed è confermata la pubblicazione del nuovo bando."