CU 2024: l’indicazione dei fringe benefit
Si avvicina a grandi passi la scadenza per l'invio del modello ordinario e la consegna ai lavoratori della modello sintetico della certificazione Unica 2024 redditi 2023 , fissata ordinariamente al 16 di marzo e che cadendo di sabato quest'anno slitta al 18 marzo. QUI MODELLO E ISTRUZIONI
Va ricordato che l’invio delle CU contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata, può avvenire anche entro la scadenza del 770 ( dichiarazione dei sostituti d’imposta), 31 ottobre 2024. Va anche ricordato che in caso di errori, prima della scadenza è possibile
annullare una Cu già presentata, e predisporre una nuova certificazione, compilando solo la parte relativa ai dati anagrafici del contribuente e barrando la casella «Annullamento»
Possibile anche sostituire una certificazione già presentata, compilare interamente una nuova Cu 2024 comprensiva delle modifiche, barrando nel frontespizio la casella «Sostituzione».
Nel nuovo modello pubblicato dall'Agenzia ci sono molte novità intervenute con la legge di bilancio 2023 in tema di agevolazioni fiscali per il lavoro dipendente
Ci concentriamo in questo articolo in particolare sulla indicazione dei fringe benefits anche come premi produttività e trattamento integrativo nel settore turismo.
Fringe benefits nella CU 2024
Gli importi delle erogazioni in natura hanno due diverse soglie di esenzione fiscale :
- 258,23 euro per i dipendenti senza figli a carico o
- 3.000 euro per lavoratori con figli a carico)
e vanno indicati nella sezione ALTRI DATI ai punti 474 e 475:
ATTENZIONE Nell’ipotesi in cui il valore dei beni (o dei voucher) superi il valore- limite, l’intero ammontare deve essere assoggettato a tassazione ordinaria.
Le somme relative al bonus carburante previsto dal decreto-legge 14 gennaio 2023, n. 5 nel limite di euro 200 vanno indicate nel punto 476.
Nelle istruzioni si precisa che sia per i fringe benefit che per il bonus carburante nel caso in cui venga effettuata l'erogazione, in sostituzione del premio di risultato l’intero importo di detta erogazione deve essere riportato.
Va ricordato inoltre che il sostituto d’imposta, qualora effettui erogazioni in natura o di buoni carburante, erogati anche in sostituzione del premio di risultato, deve verificare l’eventuale superamento dei limiti previsti dalla norma, tenendo conto dell’esistenza di ulteriori erogazioni effettuate nell’ambito di altri rapporti di lavoro.
Va posta attenzione in particolare per i lavoratori che rientrano nella soglia di 3000 euro alla compilazione nella sezione dati familiari a carico con i dati del figlio a carico che dà diritto all'aumento del limite, anche nel caso non siano presenti le detrazioni per lo stesso familiare.
A questo proposito si segnala invece che nella sezione detrazioni e crediti non è piu presente il punto per le agevolazioni per famiglie numerose, cessata dal 1 febbraio 2022.
CU 2024 Premi di risultato
L''agevolazione fiscale sui premi di risultato è applicabile ai dipendenti del settore privato, con reddito nell’anno precedente, di importo non superiore, a 80mila euro.
Si compilano :
- i Punti 573 e 593 con il valore del premio di risultato corrisposto sotto forma di benefit.
- i Punti 581 e 601 con l'importo del fringe benefit erogato ai lavoratori con figli fiscalmente a carico che non concorre alla formazione del reddito se di importo uguale o inferiore a 3mila euro.
Trattamento integrativo speciale turismo e terme
Nella sezione "altri dati" è presente anche il nuovo punto 479 riguardante il trattamento integrativo speciale per lavoratori nel turismo, pari al 15% della retribuzione relativa a lavoro notturno o straordinario festivo effettuato tra giugno e settembre 2023, come previsto dall’articolo 39-bis, del Dl 48/2023.
Si ricorda che va riconosciuto a dipendenti nel settore privato del comparto turistico, ricettivo e termale – con reddito nel periodo d’imposta 2022 non superiore a 40mila euro.