DURC: al via la piattaforma Vera per la certificazione contributiva
Disponibile la nuova piattaforma VERA per la certificazione dei debiti contributivi a uso di aziende e professionisti intermediari . presentata il 25 giugno dall'INPS in un webinar a seguito della collaborazione con il Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro.
La piattaforma VeRA è stata sviluppata conformemente alle normative vigenti sulla procedura di composizione negoziata (DL 118/2021), che prevede:
- la certificazione dei debiti e
- la nomina di un esperto indipendente per l'imprenditore in difficoltà.
La piattaforma ha l'obiettivo di semplificare e mantenere la regolarità contributiva delle imprese, facilitando il rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) e migliorando la gestione delle pratiche amministrative connesse.
Il presidente dei consulenti del lavoro De Luca ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto , affermando «Per il Durc esiste un prima e un dopo rispetto al 20 giugno 2024 perché la procedura VeRA stravolgerà i rapporti con l'Istituto, a partire da quelli informatici.
Da quel documento, che è fondamentale per l'incasso di crediti o la partecipazione a gare d'appalto, dipende a volte l'esistenza di un'azienda. Poter capire con tempestività eventuali criticità o motivi bloccanti, talvolta legati banalmente a un pagamento non correttamente associato alla partita di debito, permetterà di anticipare la risoluzione delle criticità ed evitare che il documento non sia rilasciato, con una maggiore fluidità dei rapporti di lavoro.Più certezze, quindi, e maggiori garanzie».
Principali funzionalità di VeRA per la certificazione dei debiti
Le funzioni principali della piattaforma, attualmente raggiungibile sul sito www.inps.it digitando nella Ricerca "VeRA" sono:
Verifica Regolarità Aziendale (VE.R.A):
Offre in tempo reale una panoramica delle esposizioni debitorie del contribuente, organizzate per gestione previdenziale.
Permette di identificare e risolvere rapidamente le irregolarità contributive.
Simulazione DURC (Simula DURC):
Consente di visualizzare potenziali anomalie che potrebbero influenzare negativamente l'esito del DURC.
Aiuta i consulenti del lavoro a prevenire esiti negativi del DURC, migliorando l'efficienza e l'operatività aziendale.
Vantaggi della piattaforma VeRA
Semplicità e flessibilità: Le procedure sono progettate per essere più flessibili e rispondere meglio alle esigenze di intermediari e aziende.
Intervento rapido: La piattaforma permette di identificare e risolvere prontamente le criticità prima che diventino problematiche maggiori.
Flusso di lavoro migliorato: Agevola la gestione degli studi professionali e migliora la fluidità dei rapporti di lavoro.
Precisione e sicurezza: Fornisce certezze e garanzie riguardo alla regolarità contributiva, essenziale per l'incasso di crediti e la partecipazione a gare d'appalto.
Utilizzo
Gli utenti possono accedere alla piattaforma tramite il portale istituzionale dell'INPS cercando sul motore di ricerca "VeRA".
La piattaforma funziona come un "armadio proattivo" ha affermato il direttore generale vicario di INPS , dove ogni "cassetto" rappresenta una diversa gestione, facilitando l'intervento dei consulenti del lavoro delegati.