Gestione separata: ok agli Uniemens con Discoll 2021 dice INPS

Gli invii Uniemens relativi ai compensi dei collaboratori  soggetti a Dis-coll  relativi a gennaio 2022 possono avvenire eccezionalmente con l'aliquota 2021. Il flusso sarà corretto in automatico dal  sistema. 

Lo comunica l'INPS  con un avviso sul proprio sito  che integra  (In modo un po irrituale), la circolare operativa su aliquota minimali e massimali 2022 della GestIone separata,  n. 25 2022, pubblicata l'11 febbraio scorso,  con molto ritardo rispetto al consueto. 

L'integrazione dei versamenti potrà avvenire,  come già indicato nella circolare citata entro tre mesi,  non è chiarissimo dal testo della circolare se si intende entro 3 mesi dalla data di pubblicazione quindi entro l'11 maggio  oppure entro il terzo mese , quindi entro il 31 maggio 2022. Probabili nuovi messaggi di chiarimento) 

La possibilità di un meccanismo  straordinario di "salvataggio" per le aziende che hanno già predisposto i prospetti,   era stata ventilata ufficiosamente dal direttore vicario dell'INPS Caridi in una intervista alla Web TV dei Consulenti del lavoro pochi giorni  fa.

Comunicato INPS Flussi Uniemens gennaio 2022 con DIS COLL 2021

Questo il testo integrale del comunicato INPS:

"Si comunica che le aziende committenti che hanno già elaborato i flussi Uniemens relativi al mese di gennaio 2022, per i soggetti per i quali è obbligatoria la contribuzione Dis-coll, applicando l’aliquota vigente fino al 31 dicembre 2021 (34,23%), possono effettuare l’invio del flusso Uniemens con la anzidetta aliquota. 

Tale flusso sarà modificato eccezionalmente in entrata in fase di elaborazione delle denunce. 

A breve le procedure consentiranno la trasmissione dei flussi Uniemens anche con la nuova aliquota per il 2022 prevista per i suddetti soggetti, pari al 35,03%.

 La differenza di contribuzione derivante dall’applicazione delle aliquote nelle misure previste per gli anni 2021 e 2022, rispettivamente pari al 34,23% e al 35,03%, potrà essere versata entro tre mesi dalla pubblicazione della circolare Inps n.25 dell’11 febbraio 2022, senza oneri aggiuntivi. 

Le aziende potranno, come di consueto, al termine delle necessarie elaborazioni prendere visione della differenza di contribuzione complessivamente dovuta tramite il Cassetto Previdenziale per Committenti."