INAIL cartelle debiti a ruolo: come fare

INAIL ha iniziato ad  ottobre le attivita preparatorie per l’invio degli avvisi bonari relativi ai crediti scaduti dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2022 a carico dei datori di lavoro, come previsto dal DLgs. 46/99 e successive modifiche,.

 Gli interessati  non in regola con i versamenti vengono  avvisati in questi giorni  di provvedere al saldo oppure a comunicare alla sede competente  le motivazioni del mancato adempimento. 

Le opzioni possibili in particolare sono le seguenti

  1. versamento del saldo entro 30 giorni dalla data dell'avviso  
  2. segnalazione di inesattezze nei dati 
  3. segnalazione di  sospensione dei pagamenti per  calamità naturali, o per contenzisni amministrativi pendenti  
  4. richiesta di  un procedimento di concessione della rateazione  per momentanee difficoltà economiche ex art. 2 comma 1 del DL 338/1989.( i requisiti  sono stati precisati con la determina del Presidente dell’INAIL del 23 luglio 2019 n. 227) . Per la richiesta è utilizzabile un apposito servizio on line.

In assenza  di una delle azioni citate INAIL è tenuto   all''elaborazione delle iscrizioni a ruolo  per l'esazione coattiva 

ATTENZIONE nel caso in cui venga richiesta la rateizzazione del debito  il contribuente perde la possibilità di contestazione del credito indicato dall'INAL.   Infatti l'istanza di rateazione prevede il riconoscimento  "esplicito e incondizionato" dei premi e eventuali spese accessorie notificate ( resta  salvo il diritto dell’INAIL a ulteriori addebiti per errori ed eventuali omissioni)

La procedura in caso di respingimento delle richieste di rateazione e comunque in caso di inadempienza dei debitori  prosegue quindi in questi giorni e solitamente si conclude entro metà dicembre , dopodiche la direzione INAIL  invierà  i ruoli esattoriali all'Agenzia delle Entrate-Riscossione ai fini della riscossione coattiva.