Inps: pausa estiva per Note di rettifica, diffide e DURC on line

Con comunicato del 19 lugLio 2024 INPS comunica la pausa estiva  dal 26 luglio al 31 agosto  compresi.  relativamente a 

  • Note di rettifica
  • Diffide 
  • elaborazione di DURC online 

 L'Istituto specifica che saranno sospesi gli invii delle notifiche delle Note di rettifica e delle Diffide di adempimento verso tutti i soggetti contribuenti, ad eccezione dei casi in cui sia prossimo il termine di prescrizione. 

Inoltre, nello stesso periodo, saranno sospese

  • le elaborazioni delle richieste verso DURC online per la verifica della regolarità contributiva, per la fruizione dei benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale, tramite il sistema di Dichiarazione preventiva di agevolazione (D.P.A.)e
  • la trasmissione dei crediti all’Agente della riscossione.

Servizio Durc On Line dall'APP INPS mobile

 Si ricorda che al 23 agosto 2023  nell'ambito dell'innovazione digitale delle attività dell'istituto  prevista con il PNRR,  è stato rilasciato il servizio “Durc OnLine”  anche nella sezione “Servizi” dell’App  INPS Mobile.

 in questo modo Imprese e lavoratori autonomi avranno  migliore disponibilità delle importanti informazioni del DURC direttamente  su smartphone e tablet ,  

  • sia per la piattaforma Android 
  • che per il sistema operativo  iOS di Apple.

ATTENZIONE L'accesso è possibile con SPID e CIE mentre da PC è utilizzabile anche il codice CNS

La ricerca si può effettuare inserendo il codice fiscale del soggetto da verificare oppure il  numero di protocollo del documento.

Per ogni Durc on line, inoltre, sono disponibili informazioni di sintesi che possono essere  visualizzate e scaricate.

Le istruzioni sull'istituzione del servizio Durc online  erano state fornite con due circolari gemelle  INPS   n. 146  del 7 ottobre 2021   e  INAIL N. 27  del 1 ottobre 2021 .

Ulteriori precisazioni sono giunte con il messaggio INPS n. 3830 dell'8 novembre in particolare sulla gestione delle deleghe

Durc Online Accesso per Stazioni appaltanti/Amministrazioni procedenti

La circolare INPS n. 146  specificava che dal 1° ottobre 2021:

  • la creazione/abilitazione delle Stazioni appaltanti/Amministrazioni procedenti,
  •  il subentro nell’abilitazione per la richiesta d’ufficio del Durc On Line e 
  • l’aggiornamento dell’anagrafica delle Stazioni appaltanti/Amministrazioni già abilitate

non avverrà più tramite l’accesso a www.sportellounicoprevidenziale.it.

Per quanto riguarda il portale INAIL , viene comunicato che tali funzionalità sono migrate all’interno dei servizi online del portale www.inail.it, nella sezione “My Home/Nuova gestione anagrafica Stazioni appaltanti e SOA”, per accedere alle quali sono  ugualmente richieste le credenziali SPID, CNS o CIE.

All’interno del medesimo servizio è presente la voce Utenti e profili, attraverso la quale è possibile gestire le abilitazioni associate alle Stazioni appaltanti/Amministrazioni procedenti.

Sul sito  www.inps.it,  “Durc On Line” > “Scheda prestazione”  sono disponibili, alla voce modulistica:

  •  i modelli per la richiesta di rilascio abilitazione/subentro con profilo Stazione Appaltante/Amministrazione procedente e 
  • i modelli per l’abilitazione con profilo Società Organismo di Attestazione.