Pratica forense INPS: al via le domande
Dal 1° ottobre 2024, l'INPS ha reso disponibile il nuovo servizio online per presentare la domanda di ammissione alla pratica forense presso le sedi dell’Avvocatura territoriale e centrale dell’Istituto.
Di seguito i requisiti e i link per la presentazione della domanda e gli avvisi regionali
Pratica forense INPS 2025: requisiti, domanda avvisi regionali
La domanda di pratica forense presso INPS deve essere inoltrata esclusivamente in formato digitale attraverso le proprie credenziali SPID, CNS o CIE, accedendo al percorso specifico entro il 31 luglio 2025.
CLICCA QUI PER PRESENTARE LA DOMANDA
Tra i requisiti fondamentali per l’ammissione, è necessario :
- essere cittadini italiani o dell'UE, oppure, per i cittadini extra UE, rispettare quanto previsto dall’art. 17 della L. 247/2012.
- Inoltre, è obbligatoria l'iscrizione al Registro dei praticanti avvocati,
- in caso di iscrizione pregressa, l'anzianità non deve superare i sei mesi.
Le domande accettate formeranno gli elenchi di candidati per ogni sede legale dell'INPS, da cui gli uffici potranno attingere quando si libereranno posti utili per la pratica.
Qui gli avvisi regionali con i posti attualmente disponibili
Alla domanda va allegato il curriculum vitae in formato europeo e una dichiarazione sostitutiva con i dettagli degli esami sostenuti.
Le graduatorie finali saranno pubblicate nella stessa sezione del portale dove è stato emesso il bando, permettendo ai candidati di verificare l'eventuale ammissione.