Quota 102 al via: come fare domanda
La nuova pensione anticipata Quota 102 è attiva a tutti gli effetti. L'inps ha emanato ieri il messaggio n. 97 -2022, con cui fornisce le istruzioni per la domanda, annunciando a breve una circolare completa di istruzioni.
Ricordiamo di seguito le principali caratteristiche del nuovo regime, i requisiti definiti dalla recente legge di bilancio 2022 e le modalità per le domande.
Quota 102 di cosa si tratta
L'articolo 1, comma 87, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, ha abolito Quota 100 e introdotto in forma sperimentale solo il il 2022 la pensione “quota 102” ovvero il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento, entro il 31 dicembre 2022, di :
- un’età anagrafica di almeno 64 anni e
- un’anzianità contributiva minima di 38 anni.
Sono interessati sia i lavoratori privati che del settore pubblico.
Tra la maturazione del diritto e l’accesso a pensione si applica una finestra mobile di tre mesi ai lavoratori del settore privato e di sei mesi per quelli del pubblico.
Con tutta probabilità resteranno confermate le indicazioni già fornite per quota 100 riguardo alla contribuzione (richiesti almeno 35 anni di contributi effettivamente versati ) e alla cumulabilità limitata con i redditi da lavoro.
Modalità di presentazione delle domande
La domanda di pensione puo essere presentata a partire dal 7 gennaio 2022 direttamente dal cittadino, compilando, con credenziali di accesso (SPID, Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica 3.0) la domanda telematica di pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it, accessibili nella sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.
Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “NUOVA PRESTAZIONE PENSIONISTICA”, occorre selezionare in sequenza: “Anzianità/Anticipata/Vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Requisito quota 102”
Devono, infine, essere selezionati il Fondo e la Gestione di liquidazione.
La domanda può essere presentata anche:
- per il tramite degli Istituti di Patronato e degli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’INPS oppure
- utilizzando i servizi del Contact center.
Il messaggio specifica che la stessa procedura è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere il cumulo dei periodi assicurativi per il conseguimento del diritto alla pensione “quota 102”.
Va ricordato che per chi opera nel comparto scolastico e dell’alta formazione artistica e musicale (Afam) la richiesta va inviata entro il 28 febbraio 2022 per ottenere il pensionamento all’inizio del nuovo anno scolastico.