Radioprotezione: le regole per l’iscrizione all’elenco esperti

A seguito della pubblicazione,  il 31.8.2022 del decreto interministeriale    dei ministeri del Lavoro  e  della Salute del 9 agosto 2022 su requisiti necessari all'iscrizione all'elenco   degli esperti di radioprotezione, previsto dall’articolo 129, comma 4, del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, il ministero del lavoro  ha pubblicato il 21 febbraio  2023 anche il decreto direttoriale 11 -2023  che chiarisce le modalità di domanda per l'esame di ammissione all'elenco  e fornisce il modello da utilizzare.

Si ricorda che il nuovo elenco Esperti di Radioprotezione  previsto dal  decreto legislativo  deriva dal recepimento  della direttiva europea  2013 /49 Euratom sul tema della protezione dalle radiazioni ionizzanti   

Le disposizioni  sono entrate in vigore il 1 gennaio 2023.

Con Circolare 21 del 16 novembre 2022  il Ministero del lavoro precisava che per le sessioni d’esame da tenersi nell’anno 2023 il  termine di presentazione delle domande era  fissato al  31 dicembre 2022  e  faceva riferimento  come  titoli di studio e  professionali previsti , in relazione al grado di abilitazione  , quanto richiesto al punto 9 dell’Allegato XXI al decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101).

Invece a partire dal 2023 si applicano le regole del decreto interministeriale 9 agosto 2022 che indica  nuovi  titoli di studio e professionali per l’ammissione agli esami di abilitazione.

Inoltre, sui tirocini il ministero chiarisce che :

  • I tirocini conclusi  entro il 31 dicembre 2022 si considerano validi ai fini del conseguimento del titolo di formazione post-universitaria purche  congruo con il grado di abilitazione
  • Nel caso in cui il tirocinio abbia avuto solo inizio nell’anno 2022, secondo  quanto previsto dal decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101 e si concluda successivamente al 31 dicembre 2022,   i soggetti incaricati della formazione post-universitaria  valuteranno se potranno  costituire  elemento di esonero per l’assolvimento dell’obbligo di tirocinio pratico previsto dalla nuova disciplina.

Iscrizione all'elenco AGGIORNAMENTO 25 MAGGIO 2023

Con il decreto direttoriale del 19 maggio 2023 viene comunicato che è stato aggiornato  il modello da utilizzare per la domanda  di iscrizione all'elenco  per coloro che superano l'esame, e precisate le regole per l'invio. Il modello è presente nella sezione dedicata del sito wwww.lavoro.gov.it

Anche questo modello deve essere inviato, compilato in tutte le sue parti, unitamente alla documentazione,  tramite posta elettronica certificata alla Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro: [email protected].

La documentazione da allegare è la seguente:

a) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale;

b) attestazione del versamento della relativa tassa di concessione governativa, da effettuarsi secondo le modalità indicate nel modulo di domanda;

c) copia digitale della ricevuta di pagamento della marca da bollo tramite modello F24 relativa all’istanza per l’iscrizione nell’elenco degli esperti di radioprotezione presentata all’Ufficio;

d) copia digitale della ricevuta di pagamento della marca da bollo tramite modello F24 relativa al certificato di iscrizione che rilascia l’Ufficio, se richiesto.

2. In alternativa alla documentazione  può essere, rispettivamente, allegata la seguente documentazione:

a) seriale della marca da bollo relativa all’istanza per l’iscrizione nell’elenco degli esperti di radioprotezione, da riportare nell'apposito campo indicato nel modulo di domanda;

b) seriale della marca da bollo relativa al certificato che rilascia l’Ufficio, da riportare nell'apposito campo indicato nel modulo di domanda, se richiesto.

Unitamente alla documentazione   deve essere allegato il modello di dichiarazione sostitutiva per marca da bollo debitamente compilato.

Esperti radioprotezione: esami di ammissione e aggiornamento

I candidati all'iscrizione all'elenco a partire dal 2023  saranno valutati da una Commissione appositamente costituita presso il Ministero del  lavoro  Per l'accesso all'elenco sarà  necessario il superamento di un esame di ammissione  che definirà tre  gradi di abilitazione: 

  1. primo grado 
  2. secondo grado
  3. terzo grado  – sanitario 

Nell'esame saranno previste una prova scritta un colloquio e una prova pratica .

Le sessioni di abilitazione saranno annuali. I titoli di studio necessari  per  fare domanda di ammissione all'esame :

  •  per il primo livello di abilitazione laurea almeno triennale in chimica o fisica  o chimica industriale o ingegneria  e master di primo livello in materia di radiazioni ionizzanti
  • per il secondo livello laurea quadriennale o magistrale e master di secondo livello  comprensivo di tirocinio di almeno 60 giorni.
  • per il terzo grado- sanitario  saranno richieste conoscenze in materie specifiche come fusione e fissioine , ingegneria dei reattori , trattamento del combustibile  bonifica, ecc

Previsto l'obbligo di frequenza di corsi di aggiornamento professionale della durata minima di 100 ore in un triennio.

Esperti radioprotezione:  modalità e documenti per l'esame di ammissione 

Il modulo deve essere inviato, compilato in tutte le sue parti, unitamente alla  documentazione richiesta, tramite posta elettronica certificata alla  Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro: [email protected].  entro il 31 dicembre dell'anno solare precedente l'anno della sessione di esame alla quale si intende partecipare.

 I candidati dovranno specificare, tutti i gradi di abilitazione per cui intendono sostenere l’esame, nonché i gradi per cui siano, eventualmente, già in possesso dell’abilitazione.

DOCUMENTI DA ALLEGARE 

 Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

  • a) la ricevuta del pagamento della tassa prevista per la partecipazione al suddetto esame da eseguirsi in  favore della Tesoreria Provinciale dello Stato competente per territorio (provincia di residenza del  candidato), secondo le modalità indicate nel modello di domanda;
  • b) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • c) copia del diploma o dell’attestato di conseguimento del titolo di master, nel solo coso in cui tale titolo sia  stato rilasciato da un Ente di formazione di diritto privato.