Rappresentanza sindacale Confservizi: da settembre la raccolta dati
La definizione della rappresentatività delle organizzazioni sindacali nazionali è un nodo aperto da tempo nell'ambito dei rapporti tra lavoratori imprese e Governo. Recentemente il tema è tornato alla ribalta perchè si collega al tema dell'introduzione del salario minimo che registra posizioni molto diverse tra le parti politiche e sociali. Secondo alcuni l'istituto del salario minimo è una necessaria norma di civiltà, l'attuale maggioranza di governo è contraria. Nelle posizioni dei sindacati si registrano dei distinguo:
- CGIL ha affermato nell'audizione parlamentare del 13 aprile " la via da percorrere per la nostra Organizzazione è dare valore erga omnes ai contratti collettivi firmati dalle Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative nei diversi settori estendendo così i diritti sia della parte salariale, cioè il complesso del trattamento economico, che di quella normativa. Contestualmente va prevista una soglia di legge sotto la quale il salario non può scendere."
- Il segretario della CISL Sbarra ha affermato in una intervista riportata sul sito istituzionale "Noi continuiamo ad essere contrari ad un salario minimo fissato per legge. Dobbiamo estendere le tutele e i salari dei contratti leader ai lavoratori non ancora coperti”.
Il tema della rappresentanza è quindi piu che mai rilevante.
La scorsa settimana è stata la firma della prima dichiarazione congiunta d'intenti con Confservizi che attua quanto già previsto dalla Convenzione sulla rappresentanza del 2014.
A seguito di tale documento l'ispettorato de l lavoro nella nota 2125 del 22 marzo 2023 annuncia d'intesa con l'INPS e gli altri soggetti firmatari che viene avviata alla fase di raccolta dei dati elettorale del triennio 10 dicembre 2020 – 10 dicembre 2023 per i contratti sotto elencati.
L'attività di raccolta riguarderà i dati delle votazioni per l' elezioni delle RSU svoltesi, nel triennio 20-23 nelle imprese che applicano i CCNL rientranti nell'area di rappresentanza di Confindustria individuati nella dichiarazione d'intenti.
Si tratta in particolare di
- CS0001 settore funerario
- CS0002 gas – acqua
- CS0004 autoferrotranvieri
Gli Ispettorati Territoriali procederanno all'attività di raccolta con modalità indicate nella nota.
Raccolta dati rappresentanza sindacale
In sintesi la raccolta verraà effettuata dalle OO.SS. firmatarie della Convenzione e dalle OO.SS. aderenti al TU sulla rappresentanza Confservizi – Cgil, Cisl, Uil (di cui all’elenco allegato alla Circolare INPS n. 109 del 24.09.2020) anche se non sottoscrittrici dei CCNL sopra elencati, che depositeranno presso competente Ispettorato territoriale , i verbali delle consultazioni elettorali svoltesi nel triennio 10 dicembre 2020 – 10 dicembre 2023 nelle imprese che applicano i suddetti contratti collettivi.
Il deposito avverrà esclusivamente per il tramite dei referenti sindacali territoriali a partire dal 1° settembre 2023
Il deposito dei verbali delle elezioni concluse entro la data del 10 dicembre 2023, potrà avvenire entro il 20 gennaio 2024.