Uniemens CIG UNI41: al via nuovo servizio
Con il messaggio n.2743 del 08-07-2022 l'INPS comunica il rilascio del nuovo servizio di presentazione delle comunicazioni Uniemens CIG "UNI41".
La nuova modalità di invio delle comunicazioni è stata prevista dall’articolo 8, comma 5, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 ( v. istruzioni nella circolare 62 2021) ma l'entrata in vigore del nuovo sistema è stata piu volte prorogata con la coesistenza di entrambe le procedure fino al 30 aprile 2022, come illustrato nel messaggio 1320 2022
Si conferma che le richieste di pagamento diretto afferenti a periodi di integrazione salariale decorrenti dal 1° maggio 2022, dovranno essere inviate esclusivamente con il nuovo flusso telematico Uniemens-Cig.
A questo fine sono stati rilasciati in produzione i seguenti servizi:
- acquisizione Uniemens-Cig (UNI41);
- eliminazione Uniemens-Cig (UNI41).
accessibili sul sito istituzionale nella sezione “Servizi per le Aziende ed i Consulenti”: “Acquisizione Uniemens-Cig”.
- Il primo servizio consente l’acquisizione e la trasmissione dei dati relativi ai flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale CIG E FIS (così come disciplinati dalla circolare n. 62/2021). Ulteriori dettagli sono contenuti nel “Documento tecnico UNIEMENS”
- Il Servizio di eliminazione Uniemens-Cig (UNI41) consente invece di eliminare i flussi Uniemens-Cig precedentemente trasmessi.
Vanno inseriti per la ricerca il codice fiscale del lavoratore, la competenza anno-mese, l’inquadramento del lavoratore (qualifica 1, qualifica 2, qualifica3, tipo contribuzione). Si può eliminare una denuncia alla volta e il sistema da conferma con un messaggio dell' avvenuta eliminazione
Un messaggio informativo, propedeutico alla conferma dell’operazione di eliminazione, informa l’utente dello stato della denuncia all’interno del processo istruttorio.