Volontari soccorso alpino, indennità 2024
E' stato definito l'importo dell'indennità per i lavoratori autonomi che effettuano attività come volontari del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico per l’anno 2024, con il Decreto ministeriale n. 48 dell'8 maggio 2024, pubblicato sul sito istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Si stabilisce in particolare che l'importo da prendere a riferimento per definire l'indennità per le giornate di lavoro autonomo non svolte, è la retribuzione media del ccnl industria pari a 2.331,80 euro , che vanno rapportati a giornata suddividendo l'importo per 22 o 26 , a seconda che il lavoratore svolga la sua attività per 5 o 6 giorni alla settimana.
Indennità volontari soccorso alpino: come fare domanda
Per ottenere l'indennità l’interessato deve presentare una specifica domanda all’Ispettorato del lavoro territoriale , da inoltrare a pena di decadenza entro la fine del mese successivo a quello in cui è stata effettuata l'attività di soccorso o l’esercitazione.
ATTENZIONE All’istanza deve essere allegata l’attestazione del sindaco (o suo delegato) sull' attività svolta con la specificazione della data e dell’orario dell’intervento.
Resta esclusa dall’indennizzo l’attività eventualmente prestata in giornata festive, salvo il caso in cui in tali giornate ricada l’attività abitualmente prestata dal lavoratore autonomo.