AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO – Comunicazione dati spese recupero patrimonio edilizio e riqualificazione energetica
ATTENZIONE: Con Provvedimento di ieri 7 aprile 2022 le Entrare dispongono una ulteriore proroga dal 7 al 19 aprile 2022 per le comunicazioni alle Entrate da parte degli Amministratori di condominio delle spese per ristrutturazioni e riqualificazione energetica del 2021. Ricordiamo che si tratta della seconda proroga e la prima era stata disposta al 7 aprile, in luogo del 16 marzo con provvedimento dell’Agenzia del 16 marzo 2022.
Gli amministratori di condominio devono comunicare all’Anagrafe tributaria i dati relativi alle spese sostenute nell’anno precedente dal condominio con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, nonché con riferimento all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione del 2021.
La comunicazione va effettuata utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline, in relazione ai requisiti da essi posseduti per la trasmissione telematica delle dichiarazioni, utilizzando i software di controllo e di predisposizione dei file messi a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate. Gli enti possono avvalersi anche degli intermediari abilitati.