OPZIONE AGEVOLAZIONE INPS – Regime forfettario
SOGGETTI: Artigiani ed esercenti attività commerciali che applicano il regime fiscale forfetario (L. 190/2014)
ADEMPIMENTO: Invio domanda all'Inps per fruire del regime contributivo agevolato, ovvero della riduzione della contribuzione , sia sul reddito entro il minimale, sia quella sul reddito eventualmente eccedente.
MODALITA': I soggetti già in attività al 31 gennaio 2020 devono compilare il modello telematico disponibile sul sito internet dell'Inps, nella sezione "Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti ", per accedere all'agevolazione nello stesso anno.
Il termine è perentorio, per cui se il termine non viene rispettato non sarà possibile accedere . Si dovrà in tal caso presentare una nuova domanda, entro il 28 febbraio dell'anno successivo, e l'agevolazione decorrerà dal 1° gennaio di quell'anno (sempre che permangano i requisiti).
Nel caso di un soggetto che, pur esercitando un’attività d’impresa, non risulta ancora titolare di una posizione attiva presso le Gestioni IVS, va compilato e consegnato dall’Istituto l’apposito modello cartaceo ( allegato 3 alla Circolare INPS n. 35 del 19.02.2016), specificando l’attività esercitata tramite l’indicazione del codice REA.